ExpertSDR3 e Log4OM via TCI

Lascia un commento
Hamradio / Tech

Proseguiamo il percorso di conoscenza delle funzionalità implementabili tramite protocollo TCI di ExpertSDR3 con radio SunSDR.

Log4OM è un software di gestione dei log radioamatoriali, progettato per semplificare e automatizzare la registrazione e l’organizzazione delle attività radioamatoriali. È un programma popolare utilizzato da molti operatori radioamatoriali per tenere traccia dei contatti radio, generare report e statistiche, e gestire altre informazioni rilevanti.

Log4OM è un’applicazione versatile e personalizzabile, in grado di soddisfare le esigenze di diversi operatori radioamatoriali. È disponibile gratuitamente sul sito web ufficiale. Non mi dilungherò molto nel descrivere le innumerevoli funzionalità e caratteristiche di Log4OM perché do per scontato che quasi tutti voi, cari lettori, sappiate di cosa sto parlando.

A partire dalle versione 2.16.0.0 di Agosto 2021 è stato implementato il supporto al protocollo TCI di ExpertSDR per la gestione di radio SunSDR. In particolare dalla versione 2.24.0.0 dello scorso Ottobre 2022 gli aggiornamenti e i bugfix hanno permesso di usufruire di tante funzionalità interessanti come:

  • Gestione frequenza, modo e trasmissione delle radio SunSDR (Gestione CAT)
  • Trasferimento spot dal cluster sullo spettro di ExpertSDR3
  • Supporto al CW Keyer

Vediamo insieme la configurazione partendo dal presupposto dell’attivazione del protocollo TCI sulla porta 50001 nel software ExpertSDR3 come nello screenshot qui sotto.

Gestione CAT del SunSDR su Log4OM

La configurazione della gestione CAT del SunSDR su Log4OM è abbastanza semplice.

  1. Apriamo la configurazione generale da Settings > Program Configuration
  2. Portiamoci su CAT interface sotto Hardware Configuration e selezioniamo TCIProtocol dal menu a tendina di CAT Engine.
  1. Cambiamo tab su TCI e verifichiamo di aver configurato la stessa porta presente su ExpertSDR3, nel mio caso la 50001.
  1. Salviamo la configurazione e otterremo la gestione CAT della radio SunSDR perfettamente configurata.

Spot del cluster di Log4OM sullo spettro di ExpertSDR3

Con la stessa configurazione esposta prima per la gestione della CAT, se abbiamo almeno un cluster attivo su Log4OM otterremo anche il trasferimento automatico degli spot ricevuti dal cluster direttamente sullo spettro di ExpertSDR3.

Cliccando col mouse su un uno spot potremo spostare il VFO direttamente sul segnale di nostro interesse.

CW Keyer di Log4OM e SunSDR con protocollo TCI

Un’altra utile funzionalità di Log4OM con supporto al protocollo TCI di ExpertSDR3 è il CW Keyer.

Il CW Keyer di Log4OM permette di trasmettere macro configurabili in CW e di gestire anche il log di stazione durante attività in telegrafia. Si configura facilmente sempre delle configurazioni generali di Log4OM sotto la voce CW Keyer Interface selezionando TCIProtocol dal menu a tendina.

Sarà poi tutto funzionante e integrato nella finestra del CW Keyer, dove potremo cambiare e configurare i messaggi macro, vedere gli ultimi collegamenti effettuati, mettere a log i QSO, visionare il cluster e tanto altro, davvero utile per chi è appassionato di radio telegrafia.

Si conclude qui il percorso di configurazione di Log4OM per il funzionamento con ExpertSDR3 e la radio SunSDR2 Pro. Vedremo in prossimi articoli altre applicazioni radioamatoriali in connubio con questo setup da me quotidiamente usato per le attività radioamatoriali da remoto e non.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.