MDXC 10m ALL ITALIANS CONTEST 2009

Ottimo e divertente contest nostrano. Si è rivelato un ottimo laboratorio di test della mia delta loop, permettendo di sperimentare sia situazioni propagative molto diverse e variabili in maniera repentina, sia per studiare i vari skip del segnale sulla corta distanza sfruttando i rimbalzi offerti dai due mari italiani: Adriatico e Tirreno.

Il sabato pomeriggio è stato di rodaggio! Con molti cambi di puntamento ho compreso che era più semplice raggiungere il nord italia per via diretta a 315° circa, piuttosto che puntare in diretta il sud. Di certo la posizione più proficua si è rivelata essere quella a 270°, praticamente sul Lazio. Da quel puntamento ricevevo ottimi rapporti di segnale dal nord e riuscivo a farmi sentire anche nel sud, specialmente in Sicilia.

Questa posizione poi è rimasta quasi sempre la stessa durante la domenica mattina permettendomi ottimi contatti. E’ risultato molto difficile il contatto con skip corti, tipo altre province della mia regione e limitrofe (Brindisi, Taranto, Matera…).

L’idea che mi sono fatto è che l’accentuato angolo di irradiazione della mia delta riuscisse a sfruttare il Mar Tirreno come ottimo specchio riflettente, cosa che, invece, non è avvenuta in tal misura con l’Adriatico che ho a 500m dal mio qth verso est. In definitiva era un risultato atteso, ma che non mi ha risparmiato emozioni! Ringrazio tutte le stazioni che mi hanno collegato e in particolar modo tutte le stazioni portatili e qrp che sono sempre riuscito a tirar fuori con sommo piacere! Il prossimo anno sarò pronto a battagliare per i posti alti in classifica.
[ad name=”rettangolo grande fine articolo”]
Di seguito qualche video girato alla ben e meglio durante il contest: