La mia stazione radio è completamente isolata acusticamente grazie ad un rivestimento delle pareti e del soffitto con speciali pannelli di spugna.
La stanza è divisa in due parti: una parte per i lavori tecnici attrezzata con strumenti, stazione saldante e componentistica varia, e una parte per lo shack della stazione radio.
La radio princiale del mio shack è una YAESU FT-950. Una radio HF+6m che ormai mi accompagna da oltre 9 anni. Ho sempre avuto impressioni positive su questa radio, che nonostante gli anni e il relativo basso costo, possiede un DSP in grado di enfatizzare efficacemente anche le ricezioni più estreme. L’estrema versatilità, anche se non con semplicità, delle configurazioni del DSP ne permette un adattamento ad ogni situazione e gusto.
In trasmissione questa radio mostra una fantastica modulazione, adattabile a qualsiasi genere di microfono e / o di voce, grazie all’equalizzatore parametrico che permette un settaggio adeguato per ogni tipologia di capsula microfonica.
Many accessories are homemade, as the digital interface to work in digital modes, the microphone interface to allow any mics and foot PTT, the power supply based on an ATX PC supply, etc…
I have two antenna switch: one by Ameritron and one homemade with high power relays, these are integrated with an automatic band decoder board by W9XT, for automatic band switch at the change of frequency.