La Stazione Radio

La mia stazione radio ha subito negli anni tanti stravolgimenti in base alle diverse necessità del momento.

Il massimo sviluppo l’ho sicuramente raggiunto durante il brutto periodo del lockdown. In quanto costretti tutti in casa dovetti quindi adattare la mia stazione non solo ai DX ma anche ai Contest.

Il parco antenne comprende una tribanda Optibeam OB11-3, un dipolo rotativo per i 40m Optibeam OB1-40, un dipolo filare quarto d’onda per gli 80m, un dipolo filare quarto d’onda per i 30m.

In quel periodo la tribanda era collegata ad un triplexer di VA6AM, tutte le antenne entravano in un commutatore 6×2 di RemoteQTH e in cascata filtri a stub in cavo coassiale per ogni banda. In modo tale da ottenere una perfetta separazione di tutte le bande per poter operare come Singolo Operatore 2 Radio (SO2R).

Le due radio erano una Yaesu FT-950 e una ICOM IC-7300 interfacciati tra di loro con l’interfaccia Microham u2r. L’amplificatore era un ACOM 1000 gestito tra le due radio con lo switch 1A2R di 4O3A.

Questo setup piuttosto complesso e completo è stato poi smembrato e traslocato presso la stazione contest multioperatore IO7T.

Nel frattempo, complice anche il mio matrimonio, ho cambiato QTH di vita pur mantenendo la stazione nella stessa location. Questo mi ha portato ad avere nuove necessità ed è così che ho iniziato lo sviluppo di una stazione completamente remotizzata.

Oggi il setup prevede una radio SDR SunSDR 2 Pro in accoppiata ad un amplificatore ACOM 1200s a MOSFET completamente automatico e remotizzati entrambi via rete LAN.

Lo switch di antenna viene gestito da remoto con uno switch a relè comandato via Wi-Fi e il rotore Prosistel PST-61D è stato modificato aggiungendo un convertitore seriale – LAN che ne ha permesso una perfetta remotizzazione.

Tutto il setup è gestito tramite rete VPN da un computer client remoto da qualsiasi connessione disponibile.

I software in uso sono:

  • ExpertSDR v.3 beta per il controllo del SunSDR
  • Log4OM come log di stazione
  • PST Rotator per il controllo rotore
  • SDC per ampliamento funzioni del SunSDR
  • N1MM+ per Contest con perfetto supporto alla gestione radio tramite protocollo TCI (Fonia, CW e RTTY)
  • JTDX e MSHV per modi digitali