Strana propagazione…

Lascia un commento
Hamradio

Strani giorni questi! Finalmente qui nel sud italia è arrivato il cattivo tempo, con temporali e piogge serie!!!

….E strana anche la propagazione! In questi giorni i 20m sono quasi totalmente chiusi, soprattutto la sera, non si sentono neppure rumori, proprio zero!

Invece di giorno finalmente si riapre la banda dei 15 metri. Una riapertura che arriva con molte soprese: molte stazioni rare in questi giorni fanno a gara per trovarsi una frequenza libera in 15m, ieri c’erano il ghana, la guyana e altre tante stazioni di cui mi sfugge la nazionalità, però i segnali, almeno qui da me, erano un pò troppo deboli e allora ho deciso di mettermi a fare chiamata in attesa che qualcuno si facesse sentire magari con potenze un pò più elevate. Ed ecco allora che mi sento chiamare da un brasiliano, PT2GTI, Roberto, segnale bassino ma sono riuscito a tirarlo fuori dal rumore! E’ stato un bel collegamento perchè inaspettato, poi Roberto parlava perfettamente l’italiano e ciò sicuramente traspariva una discendenza italiana! Grazie Roberto a risentirci a presto!

Oggi invece i segnali erano più forti e comprensibili, l’orario sempre lo stesso, tra le tre e le quattro di pomeriggio.

Ho collegato senza tante difficoltà il burundi 9U0A (spedizione di Sigi DL7DF), l’indonesia e precisamente l’isola di timor, e poi infine ho collegato un italiano che stava in malawi!

7Q7CE alias IN3VZE Ely di Trento, si reca spesso in malawi e questo era un country che mi mancava. Grazie Ely per la tempestiva risposta e tanti saluti dall’italia!!!!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.