Da ieri ho inziato a testare questo software di mixaggio audio a livello professionale.
La versione da me usata è la 2, ma è disponibile anche la nuova versione 3. L’interfaccia grafica si presenta immediatamente all’altezza della situazione, ovvero ci si trova subito immersi in un ambiente di lavoro completo e professionale che richiede ovviamente le dovute conoscenze. In ogni caso dopo un primo tour tra le varie funzionalità si è tranquillamente in grado di iniziare un qualunque lavoro audio che richiede una rimasterizzazione.
Il mio utilizzo riguarderà la rimasterizzazione in diretta della mia voce per poi trasferirla allo stadio modulatore della mia radio, ciò significa che il software svolgerà il ruolo di un classico mixer analogico. Leinteressanti funzionalità di questo software permettono di operare in un ambiente estremamente professionale cosa che, analogicamente parlando, sarebbe possibile solo con attrezzature molto costose e sofisticate. La qualità elevata è garantita dall’elevata qualità del driver audio che si interfaccia perfettamente con le periferiche di ultima generazione riuscendo ad ottenere ottimi risultati anche in diretta!
Per quanti si avvicinassero a questo programma per uso in campo musicale occorre specificare che vengono supportate le operazioni multitraccia e vengono messi a disposizione ottimi strumenti di rimasterizzazione (effetti e filtri) e assemblaggio traccie.
Insomma uno strumento completo ed essenziale per il professionista, ma anche per il neofita!