I miei primi 10 anni di DXCC

Lascia un commento
Hamradio
dxcc

Nel 2016 la mia licenza radioamatoriale ha compiuto la prima decade e con lei il mio folto log di QSO collezionati cercando di collegare quanti più Country possibili per raggiungere il diploma DXCC.

Non mi sono mai reputato un malato di radio, svolgo il mio hobby solo nei pochi ritagli di tempo che lavoro e altri impegni mi lasciano. Per cui non ho mai vissuto la rincorsa al punteggio o al diploma come una sfida agonistica. Piuttosto sono sempre rimasto affascinato, come un bambino davanti ad un cielo stellato in piena estate, alla possibilità che solo la Radio mi ha saputo dare in questi anni. Ovvero viaggiare con la fantasia insieme alle onde radio emesse dalla mia modesta radio, nella mia stanza, tramite le sole antenne sopra il mio terrazzo, e raggiungere mete così distanti e così diverse e affascinanti rispetto alla mia quotidianità.

Questo è il fascino indiscusso del Radiantismo, un hobby per niente old style e anzi sempre al passo con le ultime tecnologie, ma di sicuro incredibilmente carico ancora di culture, diversità, amicizie, il tutto amalgamato da regole non scritte di buona educazione, rispetto e gentilezza, questo si molto old style, purtroppo.

Il 2017 per me è stato un anno di pochissima attività Radio, ma ne ho approfittato per fare ordine in questi 10 anni passati. Ho messo in ordine tutte le QSL ricevute, le ho ordinate, catalogate ed è stato emozionante ricostruire tutta la geografia mondiale dove la mia voce è riuscita ad arrivare.

Così alla fine dell’anno mi sono deciso e ho finalmente completato tutta la procedura per ottenere il mio primo diploma DXCC, il più ambito diploma radioamatoriale, rilasciato dalla ARRL (American Radio Relay League) a tutti coloro che siano riusciti a collegare almeno 100 Country.

Il mio conteggio DXCC è di 283 Country confermati ad oggi, tra questi ci sono Paesi del mondo, luoghi così remoti e spesso disabitati, che neppure immaginavo esistessero prima. Ogni collegamento effettuato ha una sua storia, una sua ricerca, una sua passione. Ripercorrerli tutti è stato bellissimo e oggi aver ricevuto il mio primo diploma DXCC ha significato scolpire definitivamente queste avventure nei miei ricordi.

I prossimi 10 anni saranno sicuramente ricchi di altre emozioni on air che varrà la pena di provare!

Scrivi un commento