Spesso si ritiene che un hobby possa essere solamente una forma di divertimento, di intrattenimento che distoglie dalla quotidianità e serve a far riposare il cervello affaticato dalla consuetudine giornaliera. Come ormai avrete capito un mio hobby è la radio! Fino a ieri questa passione l’ho vissuta come un comune hobby, mi ci divertivo ecc…
Alcune volte mi è capitato di sentir parlare altri radioamatori, magari più anziani, che raccontavano vari aneddoti che caricavano la nostra attività, il nostro hobby di un significato più elevato, più nobilitante, insomma qualcosa che travalicava il semplice divertimento. E a me fino a ieri non mi era mai capitato di rendermi conto di questo altro significato.
Non starò qui a raccontare i dettagli della vicenda ne tantomeno farò nomi, ma credo che sia sufficiente far emergere il significato.
La radio è anche questo, essere radioamatori ti permette anche di riuscire a parlare, attraverso quei pochi mezzi che sono la radio le antenne e l’etere, con altre persone che sono dall’altra parte del mondo, che conducono una vita completamente diversa dalla tua, che hanno altre tradizioni, altre religioni, altre famiglie e altre società, ma che condividono con te il bosogno di essere comunità, di far sentire la propria presenza come appartenente alla comunità mondiale di radioamatori anche a distanza di migliaia di kilometri oltrepassando oceani e terre sperdute.
E ti può capitare anche che il collega che ti contatta durante qualche chiamata DX senta la necessità di parlarti perchè quello è il suo unico modo di girare il mondo, l’unico modo per conoscere altre culture e altri amici, purtroppo non siamo tutti fortunati! Allora in quel momento ti senti in dovere di prendere per mano quell’amico e di portarlo in giro per il mondo con te attraverso l’etere e gli parli di dove vivi, del tuo territorio, della tua piccola stazione e ascolti con molto entusiasmo e interesse i racconti del tuo corrispondente e ti accorgi di quanto valga realmente il tuo essere radioamatore, ti senti pieno, appagato e sei contento per chi sta dall’altra parte perchè hai contribuito a renderlo felice come te.
Grazie Alan ci risentiamo alla prossima, sono felice di aver contribuito a rendere un sogno impossibile realtà anche con poco e grazie anche per avermi fatto commuovere, qualche volta serve per capire la propria vita e ciò che si fa! 73 de IZ7KHR Francesco!